Prime foto dal set

Entriamo nel vivo delle riprese del film condividendo con tutti quelli che ci seguono curiosità e retroscena.
Iniziamo quindi con alcune foto che ritraggono i nostri attori e il cast in pieno fermento creativo.
Buona visione a tutti!


Il Nostro Leopardi(Orazio Cioffi)


La Ragazzina (Chiara Maltomini)


Teresa Lucignani(Martina Landini)

7 commenti:

  1. leopardi quanto meno atipico

    RispondiElimina
  2. Beh... in effetti il film racconta di un Leopardi "atipico".

    RispondiElimina
  3. Più che altro non mi sembra per nulla somigliante al vero Leopardi; ma dove sarà visibile questo film ? È diffusa opinione che si troverà unicamente in alcuni festival a causa di una scarsa diffusione.

    Devo vederlo di necessità, non banalizzate il Massimo Poeta.

    Efilzeo

    RispondiElimina
  4. Si, dove è possibile reperirlo, o almeno, vederlo? L'attrice che fa Teresa ha fatto qualcosa all'estero? Mi pare di averla vista in un documentario un pò particolare sulla nightlife berlinese...
    Andrea

    RispondiElimina
  5. Film volutamente atipico, straniante, spiazzante, in cui si mescolano storia e ricostruzione, o meglio "metabolizzazione", della storia, immedesimazione fra attori e personaggi e impossibilità di un'identità totale (tema, questo, pirandelliano), vagheggiamento di un amore e desolate solitudini che si specchiano l'una nell'altra. Incantevole, misteriosa Teresa, bellezza sfuggente, fresca e spontanea ma insieme disdegnosa: solo il fantasma di un personaggio, ombra vagolante e inafferrabile; la sua finale, fugace nudità rappresenta, forse, proprio questo, questa condizione di "maschera nuda", di pura idea senza tempo (una delle nudità meno gratuite, più necessarie e significanti, che io abbia mai visto sullo schermo). "Stato mortale", e insieme, almeno per un poco, "stato soave", come dice fra il serio e il faceto, ma con parole di Leopardi, il regista all'inizio, è la nostra vita, e insieme la vita dell'arte: divisa fra desiderio e fantasma, passione ed evanescenza. Forse un po' calligrafica, un po' troppo viscontiana, la scena del ballo in maschera; forse un po' leziose le sequenze in bianco e nero; ma il film nel suo complesso è un piccolo miracolo toscano, che solo il conformismo imperante e letale impedirà, purtroppo, di mostrare nelle scuole.

    RispondiElimina
  6. "la ragazzina" è molto bella..Pure io sono rimasto colpito..non solo il grande Leopardi! Semplicemente Incantevole!!..

    RispondiElimina