PROVINI PISA DONNE E LEOPARDI


ECCO LE FOTO DEI PARTECIPANTI AI PROVINI


GRAZIE A TUTTI

PISA DONNE E LEOPARDI

Mediometraggio “PISA, DONNE E LEOPARDI”
Soggetto PAOLA PISANI PAGANELLI
Sceneggiatura ROBERTO MERLINO e PAOLA PISANI PAGANELLI
Regia ROBERTO MERLINO

L’intreccio ricostruisce l’ambiente, la cultura, le amicizie pisane del Leopardi, mettendo a fuoco l’humus psicologico, sentimentale, sociale e storico-politico da cui scaturisce la scintilla che inaugura la grande stagione creativa dei Canti pisano-recanatesi ( Il Risorgimento, A Silvia).
Tra i personaggi, oltre al Leopardi, spiccano personalità del primo Ottocento pisano, con particolare riguardo alle nobildonne che accolsero il Poeta nei rispettivi salotti, vivi di cultura e di politica risorgimentale. Ma ci sono, soprattutto, personaggi “reali”, dei giorni nostri, che si misurano con un copione aperto ed intrecciano il loro vissuto con quello dei personaggi storici.
L’interazione fra presente e passato, oltre a presentarci storiche ambientazioni pisane (dal Museo dell’Opera del Duomo a Palazzo Lanfranchi, dai Lungarni al Royal Victoria Hotel, ecc.), propone una suggestiva ipotesi sulla genesi di “A Silvia”.
Il progetto, seppur gestito in economia di mezzi, si avvale della riconosciuta professionalità di Corte Tripoli Cinematografica e si propone di diffondere una pagina poco nota della storia culturale pisana, rimarcandone i fermenti femministi e valorizzando la bellezza paesaggistica e artistica di Pisa.